Un Gestionale Personalizzato per Scuole, Accademie e Centri di formazione, realizzato da noi ad hoc, sulla base delle reali esigenze dell’Istituto, offre chiari vantaggi rispetto a software standard reperibili sul web:

Ecco alcuni dei principali vantaggi:

• Adattabilità alle Esigenze Specifiche del Centro di formazione
    Un gestionale personalizzato può essere progettato per rispondere esattamente alle esigenze della tua scuola, includendo funzionalità specifiche, a te necessarie, che un software generico non può offrire. Questo permette di gestire particolari processi amministrativi, didattici e comunicativi in modo più efficiente.

• Nessun vincolo, nessun canone di utilizzo, nessun costo di licenza
    Un gestionale personalizzato, realizzato sulla base delle specifiche dettate dal cliente, è in parte proprietà intellettuale della scuola, quindi la scuola diventa di fatto proprietaria del software. Nessun vincolo, nessun canone di utilizzo, nessun costo per le licenze d’utilizzo. Il tutto viene installato su un hosting di proprietà della scuola e legato al dominio ufficiale della scuola, così che quest’ultima non abbia alcun vincolo e abbia totale garanzia di continuità nel tempo, riguardo ai dati e alle funzionalità. Noi di Retemedia rimaniamo comunque ovviamente a disposizione per assistenza, aggiornamenti e nuovi sviluppi.

• Implementabilità del Software
    Un gestionale personalizzato può crescere insieme alle tue esigenze. A differenza dei software “a canone mensile”, un software personalizzato può crescere di pari passo con l’Istituto, espandersi aggiungendo nuove funzionalità, senza dover cambiare completamente il sistema o rischiando di perdere i dati del regresso, mantenendo così una continuità operativa e riducendo i costi a lungo termine.

• Integrazione con altri Software per la formazione
    Le soluzioni personalizzate, a differenza delle soluzioni a canone, avendo un codice di sviluppo “aperto”, possono essere all’occorrenza integrate facilmente con altri software complementari o software già in uso nella tua scuola, come piattaforme di e-learning, sistemi di contabilità, librerie digitali e altri strumenti educativi. Ciò garantisce continuità in chiave futura e una gestione centralizzata delle informazioni.

• Miglioramento dell’Efficienza Operativa
    Un gestionale su misura elimina molte delle inefficienze legate ai processi manuali o ai sistemi non integrati, automatizzando compiti ripetitivi e riducendo gli errori. Questo permette al personale di concentrarsi su attività più strategiche e di valore aggiunto.

• Esperienza Utente Ottimizzata
    La personalizzazione consente di creare interfacce intuitive e user-friendly, adattate ai diversi utenti del sistema (amministratori, insegnanti, studenti, genitori). Un’esperienza utente migliorata facilita l’adozione e l’uso quotidiano del gestionale, basandosi su quelle che sono già le abitudini ed i flussi di lavoro della scuola.

• Sicurezza dei Dati
    Un gestionale personalizzato può essere sviluppato con standard di sicurezza elevati, specifici per la tua scuola. Puoi implementare misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili di studenti e personale, conformemente alle normative sulla privacy e la protezione dei dati.

• Supporto Tecnico Diretto
    Con un sistema personalizzato, è possibile ottenere un supporto tecnico più diretto e mirato. Conosciamo a fondo il software che abbiamo sviluppato e possiamo fornire assistenza rapida, risposte concrete e soluzioni tempestive ai problemi specifici della tua scuola.

• Monitoraggio e Reportistica Avanzata sulla didattica e sulla parte contabile
    Un gestionale su misura può includere strumenti avanzati di monitoraggio e reportistica, realizzati ad hoc in base alle esigenze della scuola, permettendo di generare report dettagliati su vari aspetti della gestione scolastica, come il rendimento degli studenti, le presenze, la gestione finanziaria e altro ancora. Questo aiuta a prendere decisioni informate basate su dati accurati.

• Flessibilità nelle modifiche e nelle implementazioni
    Le esigenze di una scuola possono cambiare nel tempo. Un gestionale personalizzato offre la flessibilità di apportare modifiche e aggiornamenti in base a nuove necessità o cambiamenti normativi, senza dover dipendere dalle tempistiche e dai limiti di un software standard, in uso anche presso altre scuole.

Software gestionale su misura e personalizzabile per le scuole

Sviluppiamo il software gestionale, progettando, semplificando e ottimizzando ogni aspetto della gestione scolastica del tuo Istituto.

Configurazione Gestionale Scuole in 5 fasi:

ANALISI DEI REQUISITI DEL CLIENTE – per non lasciare nulla al caso

ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO – perchè è fondamentale conoscere bene la concorrenza

ANALISI DEL VECCHIO GESTIONALE (se esistente) – flussi ben definiti ed obiettivi chiari

REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE – velocità, concretezza e alta personalizzazione dello strumento

ANALISI DEI DATI- perchè i dati vanno monitorati costantemente